La vendemmia 2016 per noi sarà certamente ricordata come una delle più lunga degli ultimi anni.
Quest’anno la vendemmia è partita in pieno agosto cominciando a raccogliere le prime uve bianche che utilizzeremo per realizzare le basi spumanti.
Poi successivamente abbiamo cominciato a raccogliere le altre uve che, senza esagerare, ci ha impegnato tutti i giorni fino al 6 Ottobre.
Non vi dico a fine giornata il livello di stanchezza, tanto da arrivare completamente esausti!
Almeno la presenza costante di Teo Amelie e Gigio, i nostri 3 cani giocherelloni, ci hanno fatto compagnia nelle lunghe giornate passate alla interminabile raccolta.
Vederli correre e giocare in vigna con noi è stato un piacevole passatempo!
Peccato non aver avuto più tempo per giocare con loro…
Comunque, un pò ce lo aspettavamo che fosse una vendemmia impegnativa..
Con tutta la pioggia che è caduta in primavera nella zona di Modena e un po’ in tutta l’Emilia Romagna siamo dovuti intervenire con più cura, per preservare la salute della vite.
In più quest’anno abbiamo cominciato a convertire il vigneto in produzione biologica, e come in tutti cambiamenti che le vigne subiscono, le abbiamo dovute seguire con molta cura, facendo anche alcuni trattamenti specifici per evitare che la vite venisse aggredita dalla peronospora e dall’oidio.
Almeno la parte dell’estate è stata propizia. I mesi di luglio e agosto ha regnato il bel tempo con calde e soleggiate giornate, che hanno contribuito tantissimo a rendere la vite completamente produttiva.
Ci aspettavamo sicuramente una crescita di produzione, ma è andata ben oltre alle nostre aspettative. Probabimente le pioggie primaverili e il bel tempo estivo hanno creato l’ambiente giusto per far lavorare le viti nel modo migliore. Pensate… quasi tutte le tipologie di vitigno hanno prodotto il 30% in più!
E la qualità quest’anno…. È Fantastica!
Dopo qualche assaggio direttamente dai vini, siamo convinti che quest’anno produrremo una serie di vini di altissima qualità che ci darà e vi darà molte soddisfazioni.!
Del resto, come da anni, il nostro Lambrusco Doc allieterà il palato degli amici che come ogni anno sceglieranno il vero Lambrusco di Sorbara e Lambrusco Grasparossa, quello prodotto da più di un secolo da Poderi Fiorini.